Figure bizantine by Charles Diehl
autore:Charles Diehl [Diehl, Charles]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, Ancient, General, Europe, Medieval
ISBN: 9788806253714
Google: _zMkzwEACAAJ
editore: Einaudi
pubblicato: 2022-05-15T19:38:41+00:00
V.
Anna Dalassena poteva essere contenta: suo figlio era imperatore. E poiché era stata lei a preparargli il cammino del trono, la sua influenza si fece sentire in maniera preponderante nellâinstaurazione della nuova dinastia.
Alessio Comneno aveva in sommo grado lo spirito di famiglia. Sua prima cura, appena raggiunto il potere, fu di colmare di onori i suoi parenti; per i suoi fratelli, per i suoi cognati, egli creò dignità nuove e clamorose e distribuì tra di loro le più alte cariche dello Stato. Per sua madre fece ancora di più. Fin dalla prima giovinezza aveva professato per lei un profondo rispetto e preso lâabitudine di comportarsi in ogni occasione secondo i suoi consigli. Divenuto basileus, volle addirittura associarla a tutte le sue decisioni. Le attribuì il titolo di imperatrice, la mise al corrente di tutti gli affari, la consultò per ogni cosa. Per far piacere a quella pia donna, in espiazione del saccheggio della capitale, egli si impose una penitenza di quaranta giorni, che dovettero condividere tutti i suoi. Per esserle gradito stava per prendere una decisione ancora più importante: pensava al divorzio. Nonostante il rovesciamento di Niceforo Botaneiata, lâimperatrice Maria era rimasta nel Sacro Palazzo col figlio Costantino e questo trattamento di favore faceva molto chiacchierare a Costantinopoli. Sembrava confermare le voci che correvano già da un pezzo sulle relazioni intime di Alessio con la bella principessa, offrendo allo stesso tempo un contrasto abbastanza strano col comportamento del basileus nei confronti della sua sposa legittima. Mentre il nuovo sovrano con sua madre e tutta la sua parentela si era installato nel palazzo alto del Bucoleon, Irene con sua madre, le sorelle e il suocero erano stati invitati a risiedere nel palazzo basso, quasi a marcare volutamente una differenziazione tra Comneni e Ducas e preparare una rottura. A corte e in città si commentava a non finire questa separazione, per molti inquietante. Non era un segreto per nessuno che Anna Dalassena detestava i Ducas, che nel profondo del cuore non aveva mai visto di buon occhio il matrimonio di suo figlio con Irene. Essendo nota lâinfluenza grandissima che ella aveva sul figlio, e poiché lâimperatore non dissimulava affatto il distacco che provava per la moglie, presto corse voce che il divorzio imperiale fosse imminente e che Anna Dalassena gli stesse dando una buona spinta. à certo che lâimperatrice madre abbia brigato presso il patriarca Cosma cercando di montarlo contro sua nuora, e che, trovandolo ostinatamente fedele al partito dei Ducas, abbia meditato di deporlo per sostituirlo con un prelato più compiacente e più arrendevole. Un ultimo evento finì di turbare gli animi: Alessio si fece incoronare da solo, senza associare Irene alla cerimonia. Tutto ciò sembrava significativo e i Ducas ne erano molto preoccupati.
Il fatto è che Alessio era in grande imbarazzo fra le tre donne che lo circondavano. Maria dâAlania gli piaceva infinitamente; non aveva mai molto amato Irene, sposata soprattutto per ragioni politiche; i suoi sentimenti personali si accordavano perfettamente con i consigli di una madre imperiosa alla quale da tanto tempo aveva preso lâabitudine di obbedire.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Circe by Madeline Miller(3426)
Spare. Il minore by Prince Harry(2545)
22.11.'63 by Stephen King(1999)
C by Unknown(1928)
Il nuovo regno by Wilbur Smith(1764)
22-11-'63 by Stephen King(1710)
Memorie di Adriano by Marguerite Yourcenar(1606)
221163 by Stephen King(1494)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1472)
Wolf Hall by Hilary Mantel(1396)
Inferno by Dan Brown(1348)
F by Unknown(1312)
Storie by Erodoto(1290)
Eresia by Massimo Citro Della Riva(1290)
B by Unknown(1246)
Abbott Edwin A. - 1884 - Flatlandia by Abbott Edwin A(1241)
Poeta al comando (Italian Edition) by Alessandro Barbero(1226)
Enea, lo straniero by Giulio Guidorizzi(1214)
Mussolini ha fatto anche cose buone (2019) by Francesco Filippi(1200)